RETE TEATRI

Associazione Culturale Orizzonte – Casagrassi

Progetto di valorizzazione e di incremento degli spettacoli dal vivo di qualità 
in piccoli e medi comuni.

L’Associazione Culturale Orizzonte di Roma, CasaGrassi Serole, il Teatro Testaccio di Roma, forti di anni di esperienza sia di gestione di spazi teatrali, sia a livello attoriale, hanno costituito RETE TEATRI con l’obiettivo di rivitalizzare teatri ma anche spazi adatti a rappresentazioni all’aperto, di piccoli e medi Comuni italiani. In questa prima fase si è concentrata l’attenzione su comuni e organizzazioni del Piemonte e della Liguria.

 

Ad oggi hanno già aderito all’iniziativa: il Comune di Bistagno (AL), il Comune di Capriata D’Orba (AL), il Comune di Carbonara Scrivia (AL), il Comune di Cartosio (AL), il Comune di Cortemilia (CN), il Comune di Francavilla Bisio (AL), il Comune di Fresonara (AL), il Comune di La Morra (CN), il Comune di Monastero Bormida (AT), il Comune di Montechiaro d’Acqui (AL), il Comune di Pasturana (AL), il Comune di Pontestura (AL), il Comune di Quargnento (AL), il Comune di Ricaldone (AL), il Comune di Spigno M.to (AL), il Comune di Tassarolo (AL), l’Associazione Culturale Ripa Nemoris di Sommariva Bosco (CN), il Teatro Testaccio di Roma, l’Associazione Culturale “La Marca Aleramica” di Cairo Montenotte (SV), il Circolo Culturale Marchesi del Monferrato (AL).

Inoltre sono in fase di accordo un cospicuo numero di altri Comuni e Associazioni piemontesi e liguri che saranno pubblicati non appena sarà formalizzato l’accordo.

RETE TEATRI propone un cartellone di oltre 13 spettacoli per la stagione 2021-22 sia per un pubblico adulto, sia per bambini e famiglie, che sarà condiviso nei Teatri dei Comuni e delle organizzazioni aderenti al progetto. Questo cartellone viene proposto senza alcun esborso da parte dei Comuni o delle organizzazioni, e si autofinanzia attraverso la biglietteria che per la stagione in corso è fissato in € 13,00 di cui 1 ero a biglietto sarà devoluto ad un ente/associazione benefica proposta da ciascun comune.

Saranno mediamente portati in scena 3/5 spettacoli in ogni località. Gli spettacoli si caratterizzano per la qualità professionale degli attori e dei registi e per l’alto valore dei contenuti proposti.

In partnership con RETE TEATRI la soc. GOOD MOOD di Roma, una delle più importanti società di produzioni teatrali a livello nazionale, garantisce la possibilità di ampliare l’offerta di spettacoli oltre al “pacchetto” attualmente proposto da RETE TEATRI.

Inoltre il nostro progetto è un effettivo e concreto veicolo di diffusione della conoscenza delle diverse realtà turistiche ed economiche dei singoli comuni. Questi si potranno avvalere di tutti i vantaggi insiti nel concetto di rete, attraverso la presenza personale ad ogni spettacolo portato in scena in uno qualsiasi dei comuni della rete, o anche solo con materiale informativo che potrà essere distribuito durante l’evento.

La collaborazione tra RETE TEATRI e i comuni aderenti, non si limita alle sole rappresentazioni teatrali, ma prevede l’ideazione di progetti nati con le realtà culturali attive nel territorio (Associazioni, Biblioteche, Musei, ecc.). Questo anche per una più diretta partecipazione dei cittadini alle iniziative e quindi una affezione alle attività legate allo spettacolo dal vivo.

L’aggregazione di più realtà nel nostro progetto, sia pubbliche che private, ci consentirà di accedere, a forme di finanziamenti pubblici per offrire ai Comuni e alle strutture aggregate alla rete, spettacoli dal vivo sempre più importanti senza grossi impegni economici da parte delle amministrazioni comunali facendole entrare in un circuito che normalmente non contempla i piccoli centri.

Sarà possibile sottoscrivere un abbonamento non nominativo, agli spettacoli che potrà essere utilizzato in ognuna delle sedi teatrali del circuito. Questo per incrementare l’interscambio di pubblico tra i vari comuni aderenti.

Contatti:

gestione@rete-teatri.it

www.rete-teatri.it

Paolo La Farina 3489117837 – Patrizia Velardi 3421800429